COMUNICATO STAMPA
L’attuale normativa che regolamenta le compravendite di beni usati (D.lgs. 206/05 “codice del consumo”), nel settore della Nautica è ancora oggi di difficile interpretazione e applicata a volte in modo non chiaro sia per chi vende che per chi acquista.
Altri settori, in particolare l’automobile, hanno creato strumenti di gestione e valutazione dei beni, che contribuiscono a creare maggior chiarezza in questi aspetti, favorendo una migliore e più corretta valutazione dell’usato e cercando di prevenire problematiche di attuazione della normativa.
Nel nostro settore in questi anni si è creata un’offerta di usato enorme, con conseguente svalutazione dei beni a scapito degli operatori, che non riescono a valorizzare la loro professionalità.
Come Associazione Nautica Regionale Lazio, in collaborazione con lo studio Legale Petragnani-Cianciarelli di Roma, abbiamo avviato il progetto “certificazione usato”.
La certificazione vuole essere uno strumento che tuteli il consumatore (maggior chiarezza) e riconosca la professionalità nelle vendite fatte da operatori qualificati. Attraverso la creazione di un “form” di valutazione e una scheda di consegna, l’obiettivo è di fornire al cliente tutte le informazioni sull’effettivo stato d’uso, sul reale valore e sulla garanzia che viene rilasciata.
Il progetto verra’ presentato alla Stampa e agli operatori del settore il 29 Aprile alle ore 14.30, presso l’Area Forum, in occasione dello Yacth Med Festival di Gaeta.
Per informazioni :
A.N.R.L.
Stefano Citrone, Presidente – Mob 348 7213835
A.N.R.L.
Francesco Colaneri, Segreteria, – Mob. 335.388781
Studio Legale Petragnani Cianciarelli – www.petragnaniciancarelli.it
YMF – www.yachtmedfestival.com