Operatori nautici del Lazio: contro la crisi occorre unire le forze e costruire un rapporto di fiducia con i clienti, soprattutto nel settore dell’usato.

Durante la conferenza annuale che si è svolta martedì 16 dicembre a Fiumicino (Roma), l’Associazione Nautica Regionale del Lazio ha presentato alcune iniziative che mirano a riqualificare gli imprenditori nautici e a rendere più trasparente il mercato dell’usato.

Il settore nautico riflette la crisi economica del Paese, ma oltre a registrare cali di vendite e fughe all’estero dei diportisti italiani tartassati dalle imposte, operatori commerciali, enti e associazioni di categoria sono chiamati a trovare delle soluzioni efficaci non solo per rimanere alla cappa ma possibilmente per riguadagnare orizzonti più sereni. Tra i rappresentanti degli interessi della comunità nautica opera da qualche anno l’Associazione Nautica Regionale del Lazio, un ente senza fine di lucro che annovera tra i suoi membri una serie di cantieri, broker e aziende nautiche dislocati sul territorio laziale promuovendone l’attività e la collaborazione.

Martedì 16 dicembre l’Associazione ha organizzato presso l’Hotel Golden Tulip di Fiumicino (Roma) la conferenza annuale, classico appuntamento di stagione nel quale dirigenti e soci si confrontano sull’attività dell’ente, riferiscono i dati economici registrati e discutono obiettivi e iniziative per il futuro.

Tra queste il presidente dell’Anrl, Stefano Citrone, ha presentato un nuovo progetto chiamato Garanzia Legale di conformità dei beni usati che interessa in particolare il mercato delle compravendite dei prodotti di seconda mano, un segmento commerciale in espansione che nel momento attuale rappresenta una buona ancora di salvezza per gli operatori del settore e i diportisti che non vogliono rinunciare alla propria passione per il mare. Realizzata in collaborazione con lo studio legale Petragnani-Cianciarelli di Roma, l’iniziativa rende esecutivo uno strumento collaudato nei mesi scorsi che consente rapporti chiari con i clienti. In pratica i soci dell’Associazione si impegnano ad accompagnare ogni unità in vendita da un Certificato di conformità che oltre a fornire i dati tecnici, le caratteristiche, la storia, le eventuali riparazioni subite e i diversi proprietari del prodotto, dopo un accurata revisione ne certifica lo stato d’usura attraverso una dichiarazione scritta. Insomma l’obiettivo è rendere il potenziale cliente perfettamente informato sulle reali condizioni del prodotto in vendita.

Sempre in tema di usato, l’Associazione ha presentato una nuova piattaforma web messa a punto per gli associati su internet Si tratta di un database nel quale ciascun cantiere o concessionario può inserire in forma gratuita i dati dei propri mezzi di seconda mano in vendita, ma ogni scheda è accessibile a tutti gli altri membri dell’associazione per cui si crea un parco di unità e accessori dell’usato a disposizione di tutti.

Durante la Conferenza è intervenuto anche Cesare Pambianchi, presidente di Assonautica Romana, che ha sancito il solido rapporto di collaborazione con l’ente che rappresenta l’intera filiera della nautica da diporto della provincia di Roma, al quale aderiscono le più importanti imprese nautiche, imprenditori e professionisti del turismo diportistico.

Oltre a illustrare la relazione contabile del 2014 e a rinnovare le cariche sociali, la Conferenza è stata anche un’occasione di confronto tra gli associati e Mauro Giustibelli, in rappresentanza di Fiera di Roma, sull’eventuale partecipazione di Anrl al prossimo Boat Show di Roma in programma dal 26 febbraio al 1° marzo 2015. Una possibilità al momento non ancora confermata dagli operatori associati ad ANRL.

David Ingiosi
Nautica Report